Lo sceicco bianco
(El jeque blanco / El sheik /
The White Sheik / Le Sheik blanc / Le Courrier du coeur)
(Italia, 1952) [B/N, 86/83 m.].
Género: Comedia satítica.
IMDb
Ficha técnica.
Dirección: Federico Fellini
Argumento: Michelangelo Antonioni (idea original), Federico Fellini, Tullio Pinelli (historia).
Guión: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli (colaboración).
Fotografía: Arturo Gallea, Leonida Barboni (no acreditado) (B&W).
Música: Nino Rota.
Producción: Luigi Rovere.
Productora: P.D.C.
Reparto: Alberto Sordi (Fernando Rivoli, lo 'Sceicco Bianco'), Brunella Bovo (Wanda Giardino, la sposina), Leopoldo Trieste (Ivan Cavalli, lo sposino), Giulietta Masina (Cabiria), Lilia Landi (Felga), Ernesto Almirante (Regista del fotoromanzo), Fanny Marchiò (Marilena Vellardi), Gina Mascetti (Moglie di Fernando), Enzo Maggio (Portiere d'albergo), Giorgio Salvioni (Un redattore), Ettore Maria Margadonna (Zio di Ivan), Antonio Acqua, Piero Antonucci, Elettra Zago, Jole Silvani, Anna Primula, Arnaldo Piacenti, Roberto Onorati, Giulio Moreschi, Carlo Mazzoni, Armando Libianchi, Guglielmo Leoncini, Rino Leandri, Silvia De Vietri, Mimo Billi, Ugo Attanasio, Lalla Ambraziejus, Gino Anglani.
Sinopsis: Una pareja provinciana con pretensiones burguesas viajan de luna de miel a Roma. Allí la novia pasa la mayor parte del tiempo con su ídolo de una fotonovela, un hombre egocéntrico y mujeriego que demuestra una completa carencia de encanto. (FILMAFFINITY)
Héroe vencido.
Ivan y Wanda se acaban de casar y se marchan a Roma de viaje de novios. En la bella ciudad, Wanda busca el encuentro de Fernando Rivoli, su ídolo de los culebrones cinematográficos, lo que le lleva a dejar plantado al marido que, con su influyente familia, había concertado al día siguiente una audiencia en el Vaticano con el Papa. El héroe de cine al que Wanda había mitificado no es realmente el caballero que esperaba.
Comedia de Federico Fellini con un arrogante Alberto Sordi (Los inútiles). Le acompañan Brunella Bovo y Leopoldo Trieste (Divorcio a la italiana). Se apuntan ya algunos elementos del surrealismo de su director, por ejemplo en la imagen del 'jeque blanco' columpiándose en un árbol en medio del bosque. La mirada es agridulce, pues si la vida real de casados no es lo mágica que debiera ser, y obliga a plegarse a las convenciones y disimulos, los sueños del cinematógrafo también conducen al desengaño. La partitura es de Nino Rota (
DeCine21).

Tratto da: un'idea di Michelangelo Antonioni
Due sposini meridionali, Wanda ed Ivan, in viaggio di nozze, arrivano a Roma una mattina. Mentre Ivan si riposa in albergo, Wanda, appassionata lettrice di romanzi a fumetti, si reca alla redazione del suo giornaletto preferito. Poiché dà prova di uno straordinario entusiasmo per il protagonista del cine-romanzo "Lo sceicco bianco", l'invitano ad unirsi alla troupe, che va a Fregene a girarne alcuni episodi. Così Wanda conosce lo Sceicco, che le fa una corte spietata e le chiede di partecipare con lui ad una scena. Durante la pausa pranzo i due fanno una gita in barca che il vento fa durare più del previsto, mentre Wanda respinge vittoriosamente le effusioni dello Sceicco. Raggiungono tardi la spiaggia e Wanda si trova davanti alla realtà dei fatti, il suo Sceicco non è altri che un uomo normale. Tornata a Roma dopo un'altra spiacevole avventura, Wanda non osa presentarsi al marito e decide di suicidarsi; ma viene salvata e portata all'ospedale. Da quando s'è accorto della scomparsa della moglie, Ivan ha vissuto ore di agitazione e d'angoscia, tra le ricerche e gli sforzi di nascondere ai parenti la sua scomparsa. Fuggito dalla polizia, dove l'avevano preso per pazzo, passa la notte con una donna di malaffare, alla quale però chiede soltanto pietà. La mattina dopo i due sposini si ritrovano, si perdonano reciprocamente e, uniti e rappacificati, vanno insieme ai parenti all'udienza papale. (
Cinematografo)
"Si nota, ne 'Lo sceicco bianco', uno squilibrio di tono, che è poi lo squilibrio stesso del film. Fellini non riesce sempre a mantenersi sul piano accennato; spesso, anzi, scade nella caricatura, nella parodia, nella farsa, nel macchiettistico". (Guido Aristarco, "Cinema Nuovo", 15 dicembre 1952).
"Se Fellini ha voluto frugare, come noi vorremmo, nel cervello delle ragazze invasate, lo ha fatto stando in superficie, senza scavare. Ecco perché la parte più riuscita del film riguarda non la fuga della ragazza, ma l'ansia del marito abbandonato; o se non la più riuscita, la più divertente. In quanto alla fattura del film il suo torto è nel ritmo, singolarmente lento, come per un impaccio della regia e degli interpreti, i quali sono scarsamente sorvegliati." (Arturo Lanocita, "Corriere della Sera", 7 settembre 1952).
"Tra tutte le opere di Fellini, Lo sceicco bianco è stato valutato dalla critica più avvertita come 'il massimo dell'apertura verso gli altri'. Il più oggettivo, il più svincolato da una poetica della memoria; l'opera in cui il regista non si identifica e non si confonde con nessuno dei protagonisti. L'osservazione appare calzante se riferita agli eroi in carne e ossa che si muovono nella vicenda. Ma in 'Lo sceicco bianco' il personaggio principale non compare mai direttamente sulla scena, resta invisibile, tesse cinicamente le fila, versa i suoi umori mordaci, interviene attraverso i fatti per soggettivizzare e trasfigurare sarcasticamente gli altri al di fuori di ogni intenzionale impostazione realistica, di ogni positiva critica di costume." (Lino Del Fra, "Bianco e Nero", giugno 1957).
"Ne 'Lo Sceicco bianco' Ivan e Wanda sono le facce complementari di un medesimo tipo di sogno popolare, limitato, squallido e prevedibile in tutti i suoi sviluppi, eppure rappresentativo delle aspirazioni di un italiano ancora chiuso dentro l'orizzonte della cerchia municipale. Wanda va incontro a Fernando Rivoli, il divo dei fumetti a cui manda decine di lettere, quasi a riceverne l'immagine e il corpo come in un rito sacramentale. L'apparizione in altalena di Alberto Sordi è il punto culminante di questo rito, il momento in cui il regista rivela la natura reale dell'essere divinizzato. C'è già, in questo film, la logica del travestimento (Wanda usa lo pseudonimo di 'Bambola appassionata') e soprattutto il ritmo di balletto che unirà - grazie a Rota - tutti i personaggi felliniani." (Gian Piero Brunetta, "Cent'anni di cinema italiano", Laterza, 1991).
Note - PRESENTATA ALLA 65. MOSTRA DI VENEZIA (2008) NELLA RETROSPETTIVA "QUESTI FANTASMI: CINEMA ITALIANO RITROVATO (1946-1975)" LA VERSIONE RESTAURATA DA MEDIASET CINEMA FOREVER, CON LA PRESENTAZIONE DI 40' DI SCENE TAGLIATE RITROVATE DALLA CINETECA NAZIONALE: LO SCEICCO RITROVATO.
AMG SYNOPSIS: The White Sheik (Lo Sceicco Bianco), Fellini's first solo flight as director, is a gentle lampoon of the idolatry heaped upon movie stars. An impressionable young bride, Wanda (Brunella Bovo) accompanies her husband Ivan (Leopoldo Trieste) on a dull honeymoon, full of meetings with family members and the papal father. BOVO fantasizes over matinee idol Fernando Rivoli, AKA The White Sheik (Alberto Sordi), the hero of a photo strip comic. She repeatedly drifts away from her husband and back, in periodic attempts to find The Sheik, ultimately repairing to the location site where Sordi's latest film, The White Shiek, is in production. Her inevitable disillusionment with the vainglorious Sordi is intercut with her husband's comic (and desperate) attempts to explain his wife's absences at family gatherings to his disgruntled relatives. After a comically inept suicide attempt, BOVO and Trieste are reunited. Featured in the cast is Fellini's wife Giuletta Masina as a prostitute named Cabiria, who'd be given a vehicle of her own, Nights of Cabiria, in 1955. Based on "an idea" by Michelangelo Antonioni, The White Sheik was the main inspiration for GENE WILDER's The World's Greatest Lover (1977). -- Hal Erickson
AMG REVIEW: With a script principally written by Michelangelo Antonioni and Federico Fellini, The White Sheik is a rather light and somewhat inconsequential comedy, chronicling the romantic misadventures of Ivan Cavalli (Leopoldo Trieste) and his bride, Wanda (Brunella Bovo), who have come to Rome for their honeymoon. Ivan has drawn up a minute-by-minute schedule for their stay in the Eternal City, including an audience with the Pope. Wanda is more distracted, however, and dreams of meeting Fernando Rivoli (the great comic actor Alberto Sordi), the leading man in the well-known fumetti "The White Sheik" (fumetti being the popular Italian comic strips that substitute photos of real-life actors for drawings). This leads to a series of clashes between the couple, as Wanda has been carrying on a secret correspondence with Rivoli, and is soon whisked away to the set of his latest comic-strip adventure, where the "star" makes romantic advances on her. In the meantime, Ivan is left to make clumsy explanations to his relatives, and drowns his sorrows with a visit to a prostitute. All of this leads to an eventual reconciliation of the couple, their illusions now vanished, as they start their lives together. This early Fellini film is a modest and gentle satire, though some count it among the director's finest works. Fellini's comedies always seem to have tragic threads waiting to be teased out, which the films then shy away from at a crucial juncture; Fellini is best as a social essayist when he plays his material straight rather than attempting to send it up. All in all, The White Sheik is minor Fellini, but completists will certainly want to see it, if only to get a better idea of how the director's genius eventually developed. -- Wheeler Winston Dixon
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Versión Criterion DVDRip VO+SE 1,09 Gb.
La localicé en la mula hace unos días, pero hasta hoy no he podido previsualizar y confirmar que no era un fake.
El ripeo no es ninguna maravilla, pero tiene una calidad superior a los anteriores.
Enlace:
Lo.sceicco.bianco.(1952).(Criterion)_DVDRip.XviD.Ac3.iTA.by.piz.avi
Subtítulos en inglés:
Lo.sceicco.bianco.(1952).(Criterion)_DVDRip.XviD.Ac3.iTA.by.piz.eng2.srt
Subtítulos (descarga directa):
castellano /
inglés.
(1) Subs en castellano traducidos por
spanishlorito, sincronizados y corregidos.
(2) Subs en inglés descargados de la mula, corregidos.
Subtítulos (
para sincronizar):
castellano /
PortBR.
(1) Subs en castellano subidos por
roisiano para el ripeo de
nando2 (una traducción distinta, probablemente ripaiada de DVD, muy complicados de sincronizar, ya que hay varias secuecias de distinta duración con respoecto a la edcición Criterion).
(2) Subs en portugués brasileño ripeados de DVD.
Datos técnicos:
Código: Seleccionar todo
--- File Information ---
File Name: Lo sceicco bianco (1952) Criterion DVDRip XviD Ac3 iTA by piz.avi
File Size (in bytes): 1,170,305,996
--- Container Information ---
Base Type (e.g "AVI"): AVI(.AVI)
Subtype (e.g "OpenDML"): AVI v1.0,
Interleave (in ms): 160
Preload (in ms): 192
Audio alignment("split across interleaves"): Aligned
Total System Bitrate (kbps): 0
Bytes Missing (if any): 0
Number of Audio Streams: 1
--- Video Information ---
Video Codec Type(e.g. "DIV3"): XVID
Video Codec Name(e.g. "DivX 3, Low-Motion"): XviD ISO MPEG-4
Duration (hh:mm:ss): 1:23:01
Frame Count: 124513
Frame Width (pixels): 528
Frame Height (pixels): 400
Storage Aspect Ratio("SAR")" 1.320
Pixel Aspect Ratio ("PAR"): 1.000
Display Aspect Ratio ("DAR"): 1.320
Frames Per Second: 25.000
Pics Per Second: 25.000
Video Bitrate (kbps): 1680
MPEG-4 ("MPEG-4" or ""): MPEG-4
B-VOP ("B-VOP" or ""): B-VOP
QPel ("QPel" or ""):
GMC ("GMC" or ""):
NVOP ("NVOP" or ""):
H264 ("H264" or ""):
Quality Factor (bits/pixel)/frame: 0.318"
--- Audio Information ---
Audio Codec (e.g. "AC3"): 0x2000 (Dolby AC3) AC3
Audio Sample Rate (Hz): 48000
Audio Bitrate(kbps): 192
Audio Bitrate Type ("CBR" or "VBR"): CBR
Audio Channel Count (e.g. "2" for stereo): 1
Enlaces:
The.White.Sheik.1952.DVDRip.XviD-FRAGMENT.avi
The.White.Sheik.1952.CE.DVDRip.XviD-FRAGMENT.Subs.ENG.rar
Lo.Sceicco.Bianco.aka.The.White.Sheik.1952.Criterion.FS.DVDRip.XviD.MP3-FRAGMENT.ENG.srt
Federico Fellini - Lo Sceicco Bianco (Criterion) (XviD - Ita Mp3 - Sub Eng Esp) (SubESP).srt
Federico Fellini - Lo Sceicco Bianco (Criterion) (XviD - Ita Mp3 - Sub Eng Esp) (SubENG).srt
Subtítulos (descarga directa):
castellano /
castellano /
castellano /
inglés.
(1/2) Subs en castellano traducidos y sincronizados por
Spanishlorito,
Hilo DXC.
(3) Subidos por un usuario anónimo.
Datos técnicos: (nfo)
Código: Seleccionar todo
FRAGMENT PRESENTS:
The White Sheik (1952)
Release Information
DivX Release..: 05/02/2003
DVD Release...: 04/29/2003
US Theatre Rel: XX/XX/1956
Video Codec...: XViD
Video Format..: 2Pass 1041kbit
Audio Codec...: MPEG1 AudioLayer3
Audio Format..: MONO 81kbits/s VBR mp3
Aspect Ratio..: 1.33:1
Frame Size....: 512 x 384
Framerate.....: 23.976
Disks.........: CD1 699mb 50x15mb
Avi Size......: CD1 733,560,832 bytes
Audio Language: Italian
Subs..........: English
Datos técnicos y capturas, cortesía de
siyah_beyaz en
STF.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Saludos.