
PRIGIONIERI DELLA GUERRA
Regia, sceneggiatura, fotografia (colore), montaggio, suono: Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Musica: Giovanna Marini, Patrizia Polia.Voci: Giovanna Marini, Patrizia Polia. Produzione: Museo Storico di Trento. Distribuzione: Lab 80 film. Durata: 64'. Origine: Italia, 1995.
Il film è composto da materiali cinematografici della Prima Guerra Mondiale, raccolti negli archivi dei grandi imperi che si fronteggiarono, in prevalenza zarista e austro-ungarico. Nel lavoro si contrappongono i "film-rapporto" militari sulle condizioni dei prigionieri di guerra, degli orfani, dei profughi (donne e bambini), e dei caduti di entrambe le parti. Eventi speculari registrati dalle "camere nemiche" ai margini delle battaglie. Movimenti e dispersioni di gruppi etnici che operarono sui vari fronti e subirono, a seguito delle sconfitte, deportazioni in luoghi lontani da quelli d'origine. Le immagini sono l'altro volto delle "scritture di guerra ", dei diari e delle lettere di soldati tirolesi e trentini che combatterono nelle file dell'esercito austriaco. Scritture da cui il film trae ispirazione. La compilazione dei materiali, attraverso tecniche di analisi delle inquadrature originarie, vuole fare riemergere quegli elementi che segnano, ripetendosi, la marcia del secolo e la sua fine, attorno ai Balcani.
I luoghi:
Fronte Orientale . Dopo le battaglie del 1914 e 1915. Galizia, Vojvodna. Il paesaggio dopo le conquiste, le disfatte.
Siberia . Prigionieri austriaci in viaggio verso la Siberia, esibiti a Mosca come trofei di guerra viventi. Il campo di prigioniia, prototipo zarista del 'gulag' staliniano.
Oberhollabrunn, Austria . Il campo dei bambini. Orfani provenienti dai differenti luoghi dell'impero, figli dei soldati caduti. Bambini prigionieri della guerra.
Lager di Feldbach, Austria. Organizzazione della vita nel lager dei prigionieri degli austriaci, dal gennaio al settembre 1925. Statisticamente la maggioranza dei prigionieri è russa. Lager come industria di guerra. Anticipazioni dei lager tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.
Cimiteri di guerra e fosse comuni
Le Alpi. Luogo di provenienza dei prigionieri in Siberia. Deformazioni del panorama. La guerra continua.
Mas información (en italiano):
alasca.it
Gianikian y Ricci-Lucchi
Yervant Gianikian, de padres armenios, estudió arquitectura en Venecia; Angela Ricci- Lucchi, natural de Lugo di Romagna, estudió pintura en Austria con Oskar Kokoschka. En Milán se han dedicado al cine desde mediados de los setenta, al principio con proyecciones experimentales de películas con olor y, posteriormente, con adaptaciones artesanales de películas antiguas. Por un cúmulo de circunstancias, descubren numerosas películas mudas de formato “familiar” Pathé Baby 9.5, así como varias películas de nitrato rodadas por el pionero Luca Comerio a principios del siglo pasado y durante el perído fascista. Este hallazgo marca un punto y aparte en su trabajo: sobre la marcha, construyen una “cámara analítica más propia de la fotografía que del cine”. Con la ayuda de este aparato, que recuerda las experiencias de Marey y Muybridge más que las de los hermanos Lumière, vuelven a grabar estas películas y ralentizan sistemáticamente la velocidad de las películas, recuadran los fotogramas y los recolorean. Sus motivaciones son tanto ideológicas y políticas (desmontar el discurso persuasivo y unívoco del poder) como estéticas (devolver a las imágenes todo su potencial lírico).Trabajando como verdaderos arqueólogos con películas, ideologías y cultura, han desarrollado un cine que no es sólo narrativa y poesía, sino también una crítica y un análisis de las secuencias recicladas. Entre una larga lista de películas, podemos nombrar: “Del Polo al Ecuador” (Dal polo all'equatore, 1986), “Uomini, anni, vita” (1990), “Prigionieri della guerra” (1995), “Su tutte le vette è pace” (1998), “Iventario balcánico” (Balkan Inventory, 2000) y “Images d’orient - Turisme vandale” (2001).
Festival de Cine de Sevilla 2006
La trilogía completa
-
Prisioneros de la guerra (Prigionieri della guerra). (Italia, 1995) [B/N, 62 m.]
Dirección: Yervant Gianikian y Angela Ricci-Lucchi.
Esta primera parte del tríptico incluye escenas de la Primera Guerra Mundial procedentes de los archivos de los dos grandes imperios que participaron en el conflicto: Rusia y el Imperio Austro-Húngaro, donde se analizan, comparan y reelaboran los informes cinematográficos militares sobre las condiciones de los prisioneros de guerra, refugiados civiles, huérfanos y soldados capturados por ambos bandos.
-
Sobre todas las cumbres está la paz (
Su tutte le vette è pace). (Italia, 1998) [B/N, 71 m.].
Dirección: Yervant Gianikian y Angela Ricci-Lucchi.
Trabajando nuevamente con material de archivo del período mudo, esta segunda incursión de Gianikian y Ricci-Lucchi es una deconstrucción de imágenes de propaganda y exhibición de poder, procedentes de dos films realizados durante la Primera Guerra Mundial, a raíz del conflicto entre italianos y austrohúngaros en los Alpes. Los realizadores han recompuesto y coloreado esas imágenes, añadiéndoles una banda sonora musical creada en gran parte para esta película.
-
Oh, Uomo! (Italia, 2004) [B/N, 71 m.]
Dirección: Yervant Gianikian y Angela Ricci-Lucchi.
Este film concluye la trilogía sobre la Primera Guerra Mundial, dejando de lado los emblemas del totalitarismo para centrarse en el sufrimiento físico del individuo. A través de la representación de la violencia del hombre hacia el hombre, reelaborando nuevamente material de archivo de fines de los años 10 y comienzos de la década del 20, Gianikian y Ricci-Lucchi realizan un inventario anatómico de los cuerpos dañados de los soldados y examinan las consecuencias del conflicto en los niños.
docBsAs06
Otros films de Yervant Gianikian y Angela Ricci-Lucchi.
-
Inventario balcanico (Italia, 2000) [Color, 63 m.]
Inventario.Balcanico.+.Nocturne.(Gianikian-Ricci.Lucchi.2000).TVRip.avi
Thanks,
astrov.